SULLA QUESTIONE DEI PIANI DI ZONA INTERVIENE L’ONU! L’ALTO COMMISSARIATO PER I DIRITTI DELL’UOMO RICHIEDE ALLO STATO ITALIANO DI SOSPENDERE LO SFRATTO DI UNA FAMIGLIA A FIUMICINO.

Dal Comicato del Comitato Via Berlinguer – CASE ERP FIUMICINO:
Bisogna dare merito in primis al sindaco Esterino Montino e al suo vice Ezio Di Genesio Pagliuca (entrambi PD) che sono riusciti nel capolavoro di trasformare la mancata applicazione della normativa a tutela del fine sociale dell’edilizia agevolata (e di chi ci vive) in una questione internazionale.
Davvero un ottimo lavoro del quale sicuramente andranno fieri sia il codazzo locale (opposizione compresa e commissioni varie che non hanno mai fiatato… es. Bonanni-LEU, D’Intino-Lega, Fortini-Demos, ecc.) che l’esecutivo nazionale.
Come non andare fieri di un centro-sx locale (pensate che nelle riunioni hanno ancora il coraggio di chiamarsi fra loro “compagni”…) che pur di non fare torto ad un costruttore e prendersi pure qualche responsabilità sulla gestione incosciente di una manciata di alloggi sociali, costringono persone e famiglie a basso reddito a rivolgersi all’Alto Commissariato per i diritti dell’uomo?
Ora, grazie alla loro mancata vigilanza o al ricorso strumentale contro la Regione Lazio (manco fossimo una discarica), succede che l’ONU sa che in Italia c’è un grosso problema che si chiama “diritto alla casa” e che questa nazione è avvezza a non rispettare dei patti internazionali, anche là dove, come nell’edilizia sociale dei piani di zona, c’è una ben precisa normativa che andrebbe supportata solo da un minimo di coscienza sociale e d’impegno legale.
Perciò è errato pensare che è merito nostro quello di essere riusciti a coinvolgere una commissione di 18 membri di altissimo profilo giuridico internazionale… no, il merito va tutto a questa amministrazione che ha portato le persone così all’esasperazione da compiere una procedura sicuramente non semplicissima, ma di certo non impossibile.
Una procedura che può essere avviata da chiunque si trovi nella concreta condizione di finire in mezzo ad una strada, quindi anche se trattasi di morosi incolpevoli o di occupanti per necessità.
Quindi di nuovo GRAZIE a questa amministrazione, a questa giunta e a questa opposizione per tutto il menefreghismo, se non della cattiveria, dimostrata in questi anni verso i più deboli che vivono negli alloggi sociali di Via Berlinguer.
L’Italia tutta ve ne sarà eternamente grata e sicuramente col tempo in molti si ricorderanno di voi.

pianizona24.com